Example

Lunedì, 12 agosto
Aggiornamento download

Aggiornati i download di Proxima 2.5 (release e patch):
corretto l’errore di visualizzazione blocchi in base al tipo di utente collegato

Sabato, 10 agosto
Theme-generator

Nella sezione Trial è attiva, a titolo sperimentale, una nuova funzionalià: il Theme-generator.

E’ in una fase “embrionale” e per il momento opera unicamente sui colori, blocchi e CSS… è però prevista la modifica , casuale, di tutte le componenti del tema (quindi anche le zone, i blocchi con immagini, ecc.).

In pratica, indicando unicamente tre colori di base, il tipo di font e la sua dimensione, Theme-Generator produrrà un tema completo, in tutto e per tutto, che poi ovviamente potrà essere modificato successivamente utilizzando il Theme-editor.

Per provarla, scegliete, nelle preferenze del vostro account, il theme Proxima_Autogenerator, poi andate in Trial e scegliete Themegenerator… inserite tre colori in formato HTML (tipo: #F0AD55), scegliete il font tra quelli disponibili e la dimensione e premete modifica.
(comparirà tra l’altro una tabella di colori che mi serve per studio).

Poi tornate in home page e fate un reload del browser (affinchè i cambiamenti abbiano effetto).

Questa versione trial abilita tutti gli utenti ad effettuare le modifiche; la versione finale ovviamente sarà un’opzione per l’amministratore. Chiaramente se più utenti effettuano modifiche, il tema Proxima_Autogenerator cambierà conseguentemente.
Buon divertimento!

Giovedì, 08 agosto
Aggiornamento funzione Layout

Ho effettuato un aggiornamento della funzione Layout, per quanto concerne la creazione di nuovi moduli:
La modifica consiste nella possibilità di lasciare il contenuto in bianco (null) e in questo caso non verrà generata la opentable che risulterebbe vuota e quindi antiestetica; nulla di variato per l’inserimento di codice html ed è invece disponibile l’inserimento di codice php (l’inserimento deve avvenire senza i tag di apertura/chiusura di php: < ? ? > e senza gli include header/footer che vengono inseriti automaticamente)

Questa funzionalità del layout (creazione nuovo modulo) ritengo sia stata in generale sottovalutata: nei vari forum leggo spesso richieste per poter inserire pagine html all’interno di phpnuke… ferma restando la funzionalità dell’utility autohtml (che svolge peraltro anche la funzione di creazione del blocco/indice dei documenti html inseriti) sicuramente con questa opzione del layout diventa decisamente semplice implementare pagine html senza scrivere una riga di codice php.
Sono stati aggiornati i files in download (patch 1.3 e release completa)

Mercoledì, 07 agosto
Ulteriore aggiornamento downloads

Ho aggiornato i files in download per Proxima (patch e release completa)

La patch contiene, di nuovo, sostanzialmente il rilascio del theme-editor per phpnuke (che utilizza tutte le nuove funzionalità del theme-editor per Proxima della versione 2.5) e una nuova funzionalità del theme-editor (attiva su entrambi).

Terminata la modifica del tema, viene visualizzata una pagina che riporta gli eventuali errori riscontrati: in sostanza viene fatta una verifica di congruità sui dati inseriti ed un controllo dei files necessari (immagini o php)

Ad esempio: se viene indicato, nel setting, di inserire il divider come immagine nei blocchi di sinistra e non è presente poi, la relativa immagine (themes/nometema/table/prefix-divider.gif) l’errore viene evidenziato, in modo tale da porvi rimedio immediatamente e, soprattutto, di comprendere perchè esiste un eventuale malfunzionamento.

Questa funzionalità verrà ulteriormente ampliata nel tempo (altre analisi di congruità sono più complesse in quanto bisogna analizzare anche i tipi di blocco scelti e le loro caratteristiche) e consentirà, insieme ad un help migliorato (anche questo in fase di realizzazione) e di un tutorial, di meglio comprendere le innumerevoli funzionalità e possibilità di questo strumento.

Aspetto, a tal proposito, segnalazioni da parte vostra circa la possibilità di implementazione di ulteriori controlli.

Martedì, 30 luglio
Aggiornamento downloads

Aggiornati i downloads:
– Proxima 2.5: aggiornato con ultima patch;
– Proxima 2.5 patch: aggiornata con ultime modifiche;
– Feedback: sistemato errore link;
– Blocco Stries Archives: aggiunto ai downloads (sotto blocchi per phpnuke)

Lunedì, 29 luglio
Nuovo blocco Stories Archive

Ho realizzato un nuovo blocco “Stories Archive”; riporta un piccolo calendario (per ogni anno) suddiviso in mesi “cliccabili” se esistono articoli pubblicati in quel mese; il link porta alla pagina del modulo “Stories Archives” direttamente al mese richiesto.
Potete vederlo in azione qui (blocco in alto sulla destra) e sarà disponibile in download entro un paio di giorni.

Sabato, 27 luglio
PostRadio live radio per il vostro Postnuke

Modulo Postradio per poter ascoltare la radio in streaming dal vostro postnuke.
Questo modulo è multilingua e potete assegnare liste di radio per ogni lingua, ha compreso un blocco con la lista di radio visibili e da dove si puo lanciare la finestra popup direttamente con la radio scelta.
Questo modulo non usa nessun link a files e/o servers esterni, dato che non ce n’è bisogno e sono al limite della legalità se non illegali, non ha nessun banner, è Open Source quindi potete scaricarlo e modificarlo come volete.
Lo potete vedere in azione o scaricarlo a partire dalla giornata di Sabato su www.postnuke.it.

TiMax
timax@postnuke.it

P.s. è un modulo molto semplice, ritengo perciò che sia facilissimo adattarlo anche a PHPNuke.
E se avete link ad altre radio se me le fate avere vedrò di integrarlo nelle prossime versioni che magari saranno dotate anche di db e pannello di amministrazione.

Venerdì, 26 luglio
Nuovi template blocks

E’ pronta una nuova categoria di “template-blocks”, con numerazione a partire da 80: consentono l’integrazione di blocchi in formato flash!!!
Appena possibile (il tempo di realizzare un primo set di immagini flash) metterò un thema a disposizione per la visualizzazione; il sistema è già perfettamente funzionante, ma presumibilmente sarà necessaria una leggera modifica al theme-editor unicamente per coordinare gli input necessari per il loro inserimento (già peraltro fattibile utilizzando la struttura prefix delle immagini); vedrò se implementarli direttamente nella versione finale della 2.5 o rimandarli alla 2.6

Lunedì, 22 luglio
Proxima 2.5 beta

Ho rilasciato ieri in download la versione beta di proximaPro 2.5
come avrete già letto nel messaggio o verificato se avete già scaricato la release, è una versione “incompleta”, non tanto (almeno spero) nel funzionamento, quanto in alcune parti, altrettanto importanti, quali i language e gli help.
Inoltre, data la notevole mole di combinazioni possibili con il theme-editor, credo che mi sia sfuggito qualcosa, non ho potuto certamente testarle tutte…
Se c’è qualcuno disponibile a dare un contributo, questo è quello che servirebbe:

a) innanzi tutto ovviamente un beta test con segnalazione delle anomalie (e per chi è in grado, nel senso che mastica un pò di php, possibilmente segnalare la correzione)

b) la traduzione dei languages almeno in inglese, francese, tedesco e spagnolo

c) qualcuno che provi a “smanettare” un po’ il theme-editor e che abbia la buona volontà di scrivere, di volta in volta, due righe sull’utilizzo di una certa funzione, in modo da creare, con l’apporto di tutti, una guida all’utilizzo… so che questa è un compito un po’ complesso, però ho bisogno di una mano.. tutto da solo non ce la faccio.

Cosa intendo: man mano che si provano varie soluzioni nella creazione dei temi, ad esempio, se si constata che per avere l’immagine di background diversa per ogni blocco bisogna fare una certa cosa (es.: devo esistere le immagini denominate così e colà, nella directory xyz ecc. ecc.) basterebbe scrivere due note del tipo:
– creare blocchi con immagini di background diverse: fare questo e quello, scegliere questa opzione e creare queste immagini così denominate da salvare in questa directory
Me le fate avere (anche via e-mail) e io cerco di metterle insieme per creare piano piano un tutorial completo… spero che qualcuno disponibile ci sia… 🙂

Giovedì, 18 luglio
Novità su Proxima 2.5

Interessanti novità sul fronte sviluppo Proxima 2.5… lo studio dell’utilizzo dei CSS (fogli di style) sta portando dei risultati direi stupefacenti!

Per chi è registrato (su php-proxima) e vuole fare una verifica, selezioni il tema Olivia (l’unico altro tema disponibile oltre a quello base, e che utilizzo per le “sperimentazioni”): troverà sempre il menu a tendina simile a quello del tema principale, ma ogni voce ha una colorazione diversa, a rappresentare le varie “zone” del sito (zona News, zona Proxima, zona Utenti e zona Varie)… la colorazione del menu viene poi confermata dalla colorazione delle “Opentable” che cambia all’apertura di ogni modulo (stile Amazon).